Accedi al corso

Presentazione

Il TEC è il Test delle conoscenze in ingresso utilizzato fino all'Anno accademico 2015/2016 per i corsi di laurea triennali ad accesso libero della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.

E' stato utilizzato per i seguenti corsi di laurea:
  • Scienze politiche (SPO)
  • Scienze internazionali e istituzioni europee (SIE)
  • Scienze sociali per la globalizzazione (GLO)
  • Scienze del lavoro, dell’amministrazione e del management (LAM)
  • Management pubblico (MAP)


A partire dall’anno accademico 2016/17, questi corsi di laurea hanno adottato il numero programmato, e l’ingresso utile in graduatoria avviene sulla base del voto di maturità (25%) e dell’esito di un nuovo test selettivo all’ingresso.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata al Test di ammissione corsi triennali ad accesso programmato


Se ti sei immatricolato nell'A.A. 2015/2016:
Immatricolati nell'A.A. 2015/2016

Immatricolati nell’A.A. 2015/2016

TEC: e dopo l’iscrizione?

Se hai sostenuto il TEC ricevendo solo semafori verdi o arancioni, una volta iscritto, dovrai semplicemente rispettare le regole previste per il corso di laurea prescelto.

Se hai ricevuto almeno un semaforo rosso, e hai comunque deciso di iscriverti, abbiamo organizzato nel I semestre brevi corsi di recupero per le aree Lingua inglese, Logica e matematica e Cultura generale pensati per aiutarti a colmare le lacune evidenziate.

Al termine di questi corsi di recupero sono state previste quattro sessioni di prove finali: a dicembre 2015, e poi a gennaio, marzo e giugno 2016.

Sono stati attivati i siti Ariel relativi ai tre corsi di recupero che sono raggiungibili ai seguenti link:

TEC - Lingua inglese
TEC - Logica e Matematica
OFA - Cultura generale

Ricorda che lo studente che non avrà sostenuto la prova finale di recupero (o le prove finali, nel caso di lacune in più aree) entro Giugno 2016 non potrà sostenere gli esami del secondo e del terzo anno.

Al fine di vedere sbloccata la propria carriera, lo studente dovrà sostenere nel corso dell’Anno accademico 2016/17 gli esami relativi agli Obblighi Formativi Addizionali (OFA) previsti per i nuovi immatricolati che presenteranno simili problemi. Le date delle nuove sessioni di esame nel corso dell’Anno accademico 2016/17 verranno comunicate ad Ottobre 2016.

Iscritti sino all'A.A. 2014/2015

(Indicazioni valide per gli iscritti sino all’anno accademico 2014/2015)

I Collegi didattici dei seguenti corsi di laurea hanno deliberato di cancellare le propedeuticità connesse al mancato superamento di una o più aree del TEC (edizione 2014/15), e suggeriscono agli studenti che ancora non avessero passato i relativi esami di contattare il Corso di laurea all'indirizzo indicato:
  • Scienze Sociali per la Globalizzazione (GLO) – Coordinatore del Cdl: Enzo Colombo(enzo.colombo@unimi.it)
  • Scienze Del Lavoro Dell'amministrazione E Del Management (LAM) – Coordinatore del Cdl: Olivia Bonardi (olivia.bonardi@unimi.it)
  • Management Pubblico (MAP) – Coordinatore del Cdl: Carlo Fiorio (carlo.fiorio@unimi.it)
  • Scienze Internazionali e Istituzioni Europee (SIE) – Coordinatore del Cdl: Marco Pedrazzi (marco.pedrazzi@unimi.it)
  • Scienze politiche (SPO) – Coordinatore del Cdl: Marco Giuliani (marco.giuliani@unimi.it)